Quando: martedì 9 novembre 2021, ore 21.00
Relatore: Gabriele Lopez
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2021
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
Fotografia Giapponese
Tratteremo il mondo della
fotografia Giapponese dal periodo attorno al dopoguerra fino a giungere al contemporaneo. Sarà una guida base per chi vuole conoscere questo lato della fotografia così diverso rispetto alla produzione occidentale e così particolare, fino al punto da diventare così influente e presente nello stile fotografico di molti autori contemporanei da ogni parte del mondo.
Si partirà da una breve storia degli autori più conosciuti degli esordi per arrivare agli autori più recenti, passando per tutto il periodo di “
Provoke” e analizzando influenze, movimenti, significati e alcuni lavori divenuti pilastri di un genere fotografico che più di ogni altro ha creato un linguaggio nuovo ed inesistente, un “mondo” presente in modo scarso sul web e principalmente basato sul libro fotografico.
Gabriele Lopez, classe 1974.
Ho incominciato. prendere le prime fotografie da bambino, come spesso accade con una Polaroid ricevuta in regalo per un occasione che non ricordo. Con quella semplice macchina ho iniziato a registrare quello che mi accadeva attorno. Costretto dai costi delle pellicole mi sono rivolto ad una semplice fotocamera 35mm compatta automatica, che ho ancora e con cui ho documentato molte cose. Oggi non molte cose sono mutate sotto questo aspetto, e continuo a documentare e a comprendere in parte la mia vita e ciò che mi circonda. La fotografia che amo è un diario quotidiano, immagini come frammenti, che una volta messe assieme formano e mi aiutano a comprendere il senso delle esperienze, è un modo di esprimermi, capire e vivere la vita stessa, fissando quello che voglio poter rivivere. è principalmente una memoria.
La stampa è di importanza massima in questo processo e mettere queste memorie sotto forma di libri, progetti auto-prodotti a volte anche in modo totalmente artigianale è la più normale e naturale conclusione per questo percorso fotografico. Assieme con alcuni cari amici seguiamo un progetto con un'associazione (Associazione DIY) che si occupa proprio di questo. Accanto a tutto ciò seguo dei progetti commerciali e lavoro come docente di fotografia presso l'Accademia Mohole a Milano.
Web:
www.gabrielelopez.me